Almarina

Presentazione della scrittrice Valeria Parrella
30/10/2019 7:00 pm
Via E.Montale, 23 - Mugnano di Napoli

Tornano le presentazioni in libreria!

Ricomiciamo il ciclo di presentazioni per adulti e ripartiamo da una scrittrice napoletana di grande talento, Valeria Parrella, e dal suo ultimo lavoro, “Almarina”.

Può una prigione rendere libero chi vi entra? Elisabetta insegna matematica nel carcere minorile di Nisida. Ogni mattina la sbarra si alza, la borsa finisce in un armadietto chiuso a chiave insieme a tutti i pensieri e inizia un tempo sospeso. Un’isola nell’isola dove le colpe possono finalmente sciogliersi e sparire. Almarina è un’allieva nuova, ce la mette tutta ma i conti non le tornano.

In quell’aula, se alzi gli occhi vedi l’orizzonte ma dalla porta non ti lasciano uscire. La libertà di due solitudini raccontata da una voce calda, intima, politica, capace di schiudere la testa e il cuore. Esiste un’isola nel Mediterraneo dove i ragazzi non scendono mai a mare. Ormeggiata come un vascello, Nisida è un carcere sull’acqua. Ed è lí che Elisabetta Maiorano insegna matematica ai giovani detenuti. Ha cinquant’anni, vive sola e ogni giorno una guardia le apre il cancello chiudendo Napoli alle spalle: in quella piccola aula senza sbarre lei prova a imbastire il futuro. Nella speranza che un giorno, quando questi ragazzi avranno scontato la loro pena, ci siano nuove pagine da riempire, bianche «come il bucato steso alle terrazze.

Valeria Parrella è nata nel 1974 e vive a Napoli.
Ha esordito con la raccolta di racconti “Mosca più balena”.
Per Enaudi ha pubblicato “Lo spazio bianco”, da cui Francesca Comencini ha tratto l’omonimo film.
Da anni si occupa dei libri di “Grazia” e collabora con “La Repubblica”.

Modera l’incontro Francesco Raiola, giornalista di fanpage.

Interviene Antonella Monetti, in arte Dolores Melodia, attrice, regista, cantante, scrittrice, donna poliedrica dalla forte personalità e dalla grande apertura mentale. Un’artista completa che dà lustro alla città di Napoli, arricchendola con la sua dedizione culturale legata alla tradizione e al suo impegno sociale.

Via E.Montale, 23 – Mugnano di Napoli