Un male oscuro attraversa la nazione: il destino di tre donne e tre generazioni nell’opera più intensa e sofferta di Vincenza Alfano.
In una notte indimenticabile la piccola Ines assiste al tentativo di suicidio di sua madre Lucia. Quest’immagine segnerà la sua vita, e toccherà alla nonna Tanina provare a ricostruire il senso di ciò che per la bimba resterà incomprensibile.
In bilico tra passato e presente, il racconto di tre donne legate da un destino comune, tre donne cui la libera scelta è negata da un destino atroce e inspiegabile, condizionato in ogni passo dalla malattia.
Il dramma della follia sullo sfondo di un’Italia intimamente vissuta, dalla guerra fino ai nostri giorni, attraverso una lucida e coraggiosa fotografia interiore, fra saga familiare e romanzo generazionale.
Vincenza Alfano è nata e vive a Napoli. Scrittrice, giornalista, insegnante. Conduce “L’Officina delle parole”, laboratorio di scrittura creativa. Scrive per “Il corriere del Mezzogiorno ed è curatrice di antologie in cento parole per L’Erudita.
Con la prima edizione de “L’unica ragione” ha vinto il premio Megaris.
Modera l’incontro Viviana Graniero, giornalista di “NapoliToday”.
Via E.Montale, 23 – Mugnano di Napoli