VIAGGI TRA LE RIGHE, la rubrica del lunedì dedicata ai piccoli lettori.
C’era una volta una bambina di nome Cenerentola, costretta a servire una crudele matrigna e due indifferenti sorellastre. Finché un bel giorno incontra la sua fata madrina, va a un ballo e conosce il principe. E’ la fiaba che tutti conosciamo, ma è solo l’inizio di questa storia. Perchè invece qui Cenerentola vuole farsi degli amici, imparare a rinnegare il suo passato, a migliorare il presente e a realizzare i suoi sogni senza aver timore di chiedere aiuto agli altri. In sella al suo cavallo pomellato e con una fetta di torta sempre pronta da offrire, insegna a tutti la libertà di scegliere.
La riscrittura di un classico con un finale sorprendente.Perchè tutti hanno diritto di scegliere la propria strada. E va bene essere una principessa se è questo il proprio volere, ma non se il proprio desiderio conduce altrove, alla scoperta di sè stessi e di una personalità che non contempla l’attesa di un principe salvatore.
“Cenerentola libera tutti”, edito da Il Castoro, è scritto da Rebecca Solnit, scrittrice californiana, ambientalista, femminista.
Un libro che ogni bambina (e non solo) dovrebbe leggere.
Dai 7 anni.